Chi Siamo

“Perfezionista, meticoloso, sempre alla ricerca di qualcosa in più, Marcello Barlozzini ha deciso di vivere, lavorare e divertirsi in un unico progetto: Fiorditerra”.

Marchio estremamente giovane ma che racchiude in se anni di sapiente laboriosità, ricerca e sperimentazione.

Ereditato dal padre un grosso bagaglio di esperienze nel campo delle terrecotte, Marcello decide di proseguire l’attività fondata negli anni ’40 dalla famiglia, aprendo le porte ad un nuovo filone: quello della ceramica.

 

Il laboratorio, immerso nel verde della periferia tuscanese, diventa officina di forme ed oggetti sapientemente modellati a mano, al tornio o plasmati in stampi in gesso, lasciati asciugati all’aria e cotti in grandi forni per poi essere lasciati alla naturale finitura del cotto o smaltati e decorati.

Fonte d’ispirazione è tutto ciò che ci circonda, il mare, i campi, un’antica piastrella, un elemento architettonico logorato dal tempo, spunti che andranno a caratterizzare gli  oggetti della produzione Fiorditerra, grandi o piccoli che siano, tanto una tazzina per caffè piuttosto che una lampada o un tavolo, ciascuno dei quali diventerà pezzo unico con una nuova storia ed una nuova emozione da trasmettere.